Saint Seiya Hades

BIA

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 12/3/2009, 14:20     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


Bia, la sfida della magia (魔女っ子メグちゃん, Majokko Megu-chan), è un anime realizzato in Giappone nel 1974 dalla Toei Animation e trasmesso in Italia per la prima nel marzo del 1981 su Rai 2.

Senza che il mondo se ne accorga, sulla Terra è in atto la selezione per eleggere chi diventerà la futura Regina delle Streghe. Le candidate favorite sono Meg (Bia in Italia) e Non (Noa in Italia), due giovani streghe che si confrontano ogni giorno per ottenere questo importantissimo titolo.

Bia vive a casa con i genitori e due fratellini. La mamma è anch'essa una strega, che per amore di un terrestre ha intrapreso la vita di mamma e casalinga.

L'idea della sfida tra due pretendenti per il titolo di Regina delle Streghe è stata ripresa nel recente anime e manga Sugar Sugar Rune, le cui protagoniste indossano ciondoli simili a quelli di Bia e Noa.

La serie in Italia è stata adattata da Gabriele Mattioli (fino al 57° ep.) e Fabio Traversa per i dialoghi, e si è avvalsa della voce di Cinzia de Carolis per la protagonista. Dei 72 episodi otto non sono mai stati doppiati in Italia, probabilmente perché le puntate in questione erano piuttosto noir, affrontando temi quali il suicidio e la violenza.

Tra le modifiche maggiori che ha subìto la serie a parte la mancanza di tali episodi, c'è stato il cambio dei nomi delle protagoniste Meg (Bia) e Non (Noa), della famiglia di Meg, che fu cambiata da Kanzaki a Japo (parola con cui probabilmente si voleva indicare il termine Giappone); Choo-san è stato adattato in Ciosa (seguendo dunque la lettura giapponese), Kurou (letteralmente "corvo") divenne Cra Cra e la gatta Furu Furu cambiò in Fru Fru. Anche nella versione europea i nomi dei personaggi hanno subìto generalmente piccoli cambiamenti di localizzazione, nel doppiaggio in Francia per es. Meg restò tale, Non sfumò in None, Mami Kanzaki divenne Mamine Kanzaki, Rapi e Apo divennero Robin e Apolline.

A contribuire alla vasta fortuna di questa serie in Italia è stata in parte anche la caratteristica sigla italiana che nel ritornello, quasi come una cantilena, sembra voler insegnare l'alfabeto ai bambini. Recentemente il ritornello di questa sigla, scritta e cantata da Andrea Lo Vecchio e i Piccoli Stregoni, è stato ripreso in una versione remixata da DJ Jolly Mask nella canzone commerciale Bee.



Regia è disegni sono di Shingō Araki!!!!!!!

Era uno dei miei cartoni preferiti!!! ed io ero Bia naturalmente U_U...


 
Web  Top
DAVIDE ^^
view post Posted on 12/3/2009, 15:10     +1   -1




No comment :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 12/3/2009, 17:26     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


perchè no comment???...non ti riferirai al fatto che io ero Bia nelle mie fantasie???? image image image guarda che ti faccio un incantesimo eh?
 
Web  Top
DAVIDE ^^
view post Posted on 13/3/2009, 14:24     +1   -1




Diciamo no Comment su entrambe....è proprio vero che i cartoni fanno male image image
 
Top
view post Posted on 14/3/2009, 22:28     +1   -1
Avatar

Maria Grazia

Group:
Member
Posts:
1,271
Reputation:
+1
Location:
Sassari

Status:


Tristania sono solidale con te! Siiii Bia! Biea biee ba be biei ba be bi bi e o ba be bi bo bi e u bu ba be bi bo bu... :P Da bambina mi sono fatta regalare la bambola di Bia! :D Io lavoro nell'ambito infantile, faccio la vigilatrice sugli scuolabus e qualche giorno fa alcune bambine che ho quest'anno, avevano la sigla di Bia in mp3 sul cellulare, non sapevano bene che cosa fosse, ho raccontato loro di questo cartone. Erano incuriosite. Dovrebbero ripeterli questi cartoni come Bia, per le nuove generazioni! ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2009, 19:38     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


Marylibra, tu si che mi capisci!!!*corre ad abbracciare l'amica e iniziano a cantare insieme*... come sarebbe bello rivedere in tv questi cartoni è verissimo!!!...Io l'ultima volta lo vidi intorno al '96!!! T_T era davvero magico!!!!E tu con il bel lavoro che fai potrai essere l'ambasciatrice della magia tra i bimbi di oggi!!!!^^
 
Web  Top
5 replies since 12/3/2009, 14:20   133 views
  Share