Saint Seiya Hades

opinione mia, di alcuni amici e studiosi..., ...per gli interessati a studi antropologici e psicosociali sulla mente e i suoi processi

« Older   Newer »
  Share  
*Shun*
view post Posted on 14/5/2009, 00:55     +1   -1





Parto da un fatto particolare per introdurre un argomento più vasto e generale...
Mi permetto di esporre la mia opinione, anche se non è soltanto mia perchè basata su considerazioni oggettive. Premetto che so perfettamente che in molti anime vi sia la presenza di personaggi bishonen, e ve ne sono davvero tanti, soprattutto nel genere shonen-ai e yaoi... però, sinceramente, ritengo che definire Shun un personaggio di sesso maschile sia un po' ridicolo in quanto -a prescindere dal fatto che non ha il seno (come se ragazze con seno poco vistoso o “piatte” non esistessero...)- i tratti del volto sono propriamente femminili. Un uomo o un ragazzo, per quanto effeminati possano essere e per quanto possano avere lineamenti aggraziati, non hanno per natura una fisionomia del volto e i lineamenti di un viso come quello di Shun che appare, soprattutto nella serie “Hades” quasi sempre come una ragazza, e carina, oltretutto.
I ragazzi non si distinguono dalle ragazze solo perchè non hanno il seno, ma anche per i lineamenti del volto (taglio degli occhi, muscolatura facciale e del collo, bocca, naso...). Non si può definire Shun un ragazzo effeminato perchè nella realtà non ci sono ragazzi con quel tipo di volto, che è propriamente quello di una bella ragazza (ad eccezione di alcuni episodi delle serie precedenti, dove è davvero un ragazzo). Cos'è? Adesso basta disegnare una ragazza o una donna bellissima senza un seno pronunciato per dire che sono uomini solo perchè il seno non si vede, oppure perchè visto che si tratta di disegni si può dire ciò che si vuole... cioè si può disegnare una donna a tutti gli effetti e dire che è un uomo? Una ragazza è tale per molte altre caratteristiche che la diversificano da un ragazzo.

Alcuni amici che studiano psicologia e filosofia mi hanno riferito di recenti studi che dicono che alcuni ragazzi e uomini provano invidia nei confronti della donna in quanto la delicatezza dei lineamenti, la bellezza femminile e certi alti tratti anatomici e psicologici tipici della donna la rendono “completa” (... ma è un discorso troppo lungo e approfondito, quest'aggettivo contiene tanti aspetti studiati sulla mente e sul corpo della donna), cosa che infastidisce l'uomo che sente questa sua “incompletezza”.
Certo che parlandone a livello così superficiale e generale non riesco ad esprimere la profondità dell'argomento, che attualmente è oggetto di studio delle discipline etno-antropologiche, psicologiche, biologiche che riguardano proprio lo studio dei processi culturali e mentali che portano l'essere umano di sesso maschile a provare invidia per la donna per una questione di inferiorità, sotto certi aspetti, e di mancanza di certe caratteristiche del corpo e della mente della donna che l'uomo non può avere (per approfondire, a livello divulgativo si possono leggere certi testi di Galimberti o di Clarissa Pinkola Estès) .

Anche la società maschilista, la pretesa del dominio dell'uomo sulla donna, il relegare la donna a ruoli appartenenti alla sfera domestica ed escluderla per molto tempo da certe attività e posizioni di rilievo ritenute fino a poco fa prerogativa degli uomini... tutto ciò ha le sue origini agli albori dell'umanità, da un timore dell'uomo nei confronti della donna, nella quale l'uomo percepiva una sorta di “doppio mancante”, timore ed invidia che si traducevano in venerazione della donna ritenuta “divina” o in repressione e subordinazione ottenuta facendo leva sulla forza fisica, aspetto per il quale l'uomo e sicuramente, per natura, superiore alla donna.
Certi disegni di personaggi bishonen non rappresentano ragazzi o uomini effeminati, ma ragazze “piatte” in cui è proiettato il desiderio impossibile di chiamare “uomo” ciò che in realtà non c'è... cioè ciò che può solo esserci ed esistere nella realtà dei fatti (difficile da accettare anche perchè si tratta di un meccanismo inconscio) come donna. Lo so... discorso troppo lungo, e ci sarebbero molte altre discussioni a livello antropologico, biologico, psicologico e sociale che riportano quanto ho detto in maniera più approfondita, ma mi fermo qua anche perchè non credo che possa interessare a molti e non voglio annoiare nessuno... ^_^
 
Top
DAVIDE ^^
view post Posted on 14/5/2009, 08:30     +1   -1




Infatti...a me piacciono le donne perchè sono gentili,aggraziate,dolci e delicate...stessa cosa per i lineamenti del volto.Hanno fome sinuose ed abbondanti;dove serve :wub: ..i loro corpi esprimono gentilezza e mi attizzano assai image .Gli uomini sono brutti,mal fatti,pelosi,scoreggiano,ruttano...si grattano...dei grandissimi CESSI image image .


W LE DONNE
 
Top
Minos82
view post Posted on 14/5/2009, 15:02     +1   -1




CITAZIONE
ma mi fermo qua anche perchè non credo che possa interessare a molti e non voglio annoiare nessuno...

ti sbagli è un topic molto interessante! ;)
per quanto riguarda shun quoto al 100%, Kurumada e in seguito Araki lo hanno reso troppo ma troppo femminile. Ok, deve essere l'uomo più puro sulla faccia della terra però lo hanno accentuato troppo! Aron non è così! anche lui è il simbolo della purezza massima! e se forse Kurumada stava pensando ad un saint di andromeda di sesso femminile e poi ha cambiato idea lasciandogli quell'aspetto???
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 15:14     +1   -1
Avatar

Maria Grazia

Group:
Member
Posts:
1,271
Reputation:
+1
Location:
Sassari

Status:


Io la metto sul piano più fisiognomico. Shun dovrebbe essere un ragazzino di 13 anni. Giapponese. Allora, tenete conto che magari può essere un ragazzino ancora poco sviluppato, con l'aspetto più di un bambino che di un adolescente, con lineamenti delicati, i giapponesi molto giovani hanno lineamenti delicatissimi. Potrebbe benissimo sembrare una ragazza! Mio fratello più giovane, fino all'età di 14 anni poteva anche passare per una femminuccia! Ha sempre avuto lineamenti delicatissimi, somigliando tantissimo a mia sorella, venivano prese per gemelle! Una volta lo abbiamo vestito da donna (spero non si ricordi di questa cosa :P) Crescendo, ha preso tratti molto maschili. Ora ha un aspetto virile, anche se conserva lineamenti delicati. Questo per dirvi che può capitare che un ragazzo, soprattutto molto giovane, se ha lineamenti delicati possa passare per una femminuccia. ;) Magari Kurumada ha tenuto conto di questo! ;)
 
Web Contacts  Top
Minos82
view post Posted on 14/5/2009, 15:32     +1   -1




CITAZIONE (Marylibra @ 14/5/2009, 16:14)
Una volta lo abbiamo vestito da donna (spero non si ricordi di questa cosa :P)

:o: ma poverino!!! :lol:

non ti do torto Marylibra, infondo shun è un ragazzetto, anche se, paragonato al fratello ikki che se non ricordo era più grande solo di qualche anno, lo fa sembrare esageratamente una femminuccia XD
 
Top
view post Posted on 14/5/2009, 16:32     +1   -1
Avatar

Maria Grazia

Group:
Member
Posts:
1,271
Reputation:
+1
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE
non ti do torto Marylibra, infondo shun è un ragazzetto, anche se, paragonato al fratello ikki che se non ricordo era più grande solo di qualche anno, lo fa sembrare esageratamente una femminuccia XD

Ikki Probabilmente è rappresentato con tratti meno delicati del fratello. Poi sicuramente Kurumada ha enfatizzato molto la cosa ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/5/2009, 16:36     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


abbraccio completamente la teoria di Marylibra image
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/5/2009, 22:07     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


Marylibra ha ragione!!...Cmq il fatto che si tratti cmq di disegni e che con i disegni ci si può esprimere come si vuole, non è una scusa...semplicemente si è voluto accentuare il suo essere etereo e al di sopra dei suoi compagni, rendendo al sua immagine quasi irreale, androgina, come in effetti nell'arte venivano rappresentati gli angeli, esseri asessuati molto vicini al divino...infatti Shun si rivela essere la reincarnazione di Hades...credo che invece stà cosa sia stata molto studiata a tavolino e ovviamente molto azzeccata...da grandi artisti quali sono questi grandi disegnatori han saputo donare a Shun un'aurea ultraterrena!
 
Web  Top
*Shun*
view post Posted on 15/5/2009, 02:36     +1   -1




QUOTE (Tristania666 @ 14/5/2009, 23:07)
Marylibra ha ragione!!...Cmq il fatto che si tratti cmq di disegni e che con i disegni ci si può esprimere come si vuole, non è una scusa...semplicemente si è voluto accentuare il suo essere etereo e al di sopra dei suoi compagni, rendendo al sua immagine quasi irreale, androgina, come in effetti nell'arte venivano rappresentati gli angeli, esseri asessuati molto vicini al divino...infatti Shun si rivela essere la reincarnazione di Hades...credo che invece stà cosa sia stata molto studiata a tavolino e ovviamente molto azzeccata...da grandi artisti quali sono questi grandi disegnatori han saputo donare a Shun un'aurea ultraterrena!

^_^ Si, concordo anche con questa teoria, infatti in molte rappresentazioni artistiche le creature dallo spirito purissimo, gli angeli, hanno proprio una fisionomia androgina, apparendo come esseri asessuati, e quindi poco rapportabile a persone reali. Ed è vero che alcuni ragazzini, fino ad una certa età, hanno proprio un aspetto angelico. Solo che con l'età mentre le ragazze possono mantenere queste caratteristiche delicate e dolci e addirittura sembrare un po' bambine nel volto e nel corpo (penso a certe ragazze che conosco, ginnaste, ballerine ... E A ME CHE VENGO ANCORA SCAMBIATA PER UNA DODICENNE QUANDO DI ANNI NE HO 23! E NON è PROPRIO UN COMPLIMENTO -_- ) gli uomini assumono tratti virili che li allontanano da queste figure angeliche dall'aspetto asessuato, aspetto che possono asumere, in definitiva, bambini e bambine, ragazzi giovani e ragazze, e da una certa età in poi solo certe ragazze e donne che non hanno mutato molto i loro lineamenti e la fisionomia del corpo.
^_^
 
Top
*Shun*
view post Posted on 15/5/2009, 08:16     +1   -1




I lineamenti di Shun comunque sono sì quelli di una creatura pura ed angelica, ma vi sono tratti che raffigurano esplicitamente l'immagine di una ragazza con queste caratteristiche , cioè la bellezza pura, eterea, delicata angelica e dolce e non di un ragazzo...
Certo, un corpo ed un volto angelico, dolce ed etereo che rivela la purezza interiore possono averlo indistintamente ragazzi e ragazze, ma nel caso di Shun i lineamenti e in generale la fisionomia del volto trasmettono effettivamente una persona di sesso femminile, di una giovane ragazza dotata di una bellezza dolce, pura e delicata; mi da l'idea di una "ragazza angelo". A differenza di Aaron, in cui invece riscontro proprio l'immagine di un "ragazzo angelo", i cui lineamenti rivelano la sua purezza interiore, ma mostrano l'immagine di un giovane ragazzo molto dolce e carino. ^_^

QUOTE
ti sbagli è un topic molto interessante! ;)

Grazie !!! ^_^

QUOTE
Ok, deve essere l'uomo più puro sulla faccia della terra però lo hanno accentuato troppo! Aron non è così! anche lui è il simbolo della purezza massima! e se forse Kurumada stava pensando ad un saint di andromeda di sesso femminile e poi ha cambiato idea lasciandogli quell'aspetto???

Effettivamente non ci avevo pensato, comunque è possibile
 
Top
DAVIDE ^^
view post Posted on 15/5/2009, 08:29     +1   -1




Anche Caravaggio nelle sue opere rappresenta ragazzi con un'aspetto molto femminile...per dare il senso di purezza ed innocenza.Quindi è una cosa che è sempre esistita...non è un'idea del Kuru image
 
Top
*Shun*
view post Posted on 15/5/2009, 08:45     +1   -1




QUOTE (DAVIDE ^^ @ 14/5/2009, 09:30)
Gli uomini sono brutti,mal fatti,pelosi,scoreggiano,ruttano...si grattano...dei grandissimi CESSI image image .

No, non dire così :D , non sminuire troppo gli uomini... -_- Ce ne sono molti seri,intelligenti, ordinati, eleganti, affascinanti, seducenti e bellissimi image

QUOTE (DAVIDE ^^ @ 15/5/2009, 09:29)
Anche Caravaggio nelle sue opere rappresenta ragazzi con un'aspetto molto femminile...per dare il senso di purezza ed innocenza.Quindi è una cosa che è sempre esistita...non è un'idea del Kuru

Infatti come ho detto non metto in dubbio il fatto che ci siano giovani ragazzi (non oltre un certo limite d'età) dai tratti dolci e delicati, angelici e femminili ma si capisce che sono ragazzini giovani o angeli. Ma Shun, come ho citato sopra, è l'immagine una ragazza con quel tipo di bellezza eterea e delicata. I lineamenti rivelano un volto che comunque ha dei tratti specificamente solo di ragazza o giovane donna... ^_^
Se leggi bene quanto ho scritto sopra prima del tuo messaggio c'è scritto qualcosa di più ^_^
 
Top
view post Posted on 15/5/2009, 15:23     +1   -1
Avatar

Maria Grazia

Group:
Member
Posts:
1,271
Reputation:
+1
Location:
Sassari

Status:


CITAZIONE
... E A ME CHE VENGO ANCORA SCAMBIATA PER UNA DODICENNE QUANDO DI ANNI NE HO 23! E NON è PROPRIO UN COMPLIMENTO

Non preoccuparti capitava anche a me alla tua età e magari la cosa mi seccava, ma quando arriverai ad avere la mia età, sta sicura che la cosa ti farà un enorme piacere!!!!! ;) :P
 
Web Contacts  Top
**Hades**
view post Posted on 24/5/2009, 01:04     +1   -1




Ho letto con molto interesse quanto ha scritto Shun, incluse le risposte che ha dato in seguito agli interessati alla discussione... concordo pienamente con lei perchè ha impostato un discorso molto coerente e completo, nel senso che è riuscita ad includere anche le opinioni di Marylibra e Tristania nel suo discorso ( e si capisce da come ha risposto ai loro interventi) senza che queste entrassero in contrasto con ciò che ha detto, (infatti le ha integrate nel suo discorso introducendo elementi che rendono ancora più "sostenute" tutte le argomentazioni, come appunto chiarisce qui):
CITAZIONE
in molte rappresentazioni artistiche le creature dallo spirito purissimo, gli angeli, hanno proprio una fisionomia androgina, apparendo come esseri asessuati, e quindi poco rapportabile a persone reali. Ed è vero che alcuni ragazzini, fino ad una certa età, hanno proprio un aspetto angelico. Solo che con l'età mentre le ragazze possono mantenere queste caratteristiche delicate e dolci e addirittura sembrare un po' bambine nel volto e nel corpo (penso a certe ragazze che conosco, ginnaste, ballerine ...
gli uomini assumono tratti virili che li allontanano da queste figure angeliche dall'aspetto asessuato, aspetto che possono asumere, in definitiva, bambini e bambine, ragazzi giovani e ragazze, e da una certa età in poi solo certe ragazze e donne che non hanno mutato molto i loro lineamenti e la fisionomia del corpo.

CITAZIONE
I lineamenti di Shun comunque sono sì quelli di una creatura pura ed angelica, ma vi sono tratti che raffigurano esplicitamente l'immagine di una ragazza con queste caratteristiche , cioè la bellezza pura, eterea, delicata angelica e dolce e non di un ragazzo...
Certo, un corpo ed un volto angelico, dolce ed etereo che rivela la purezza interiore possono averlo indistintamente ragazzi e ragazze, ma nel caso di Shun i lineamenti e in generale la fisionomia del volto trasmettono effettivamente una persona di sesso femminile, di una giovane ragazza dotata di una bellezza dolce, pura e delicata; mi da l'idea di una "ragazza angelo". A differenza di Aaron, in cui invece riscontro proprio l'immagine di un "ragazzo angelo", i cui lineamenti rivelano la sua purezza interiore, ma mostrano l'immagine di un giovane ragazzo molto dolce e carino

CITAZIONE
QUOTE (DAVIDE ^^ @ 15/5/2009, 09:29)Anche Caravaggio nelle sue opere rappresenta ragazzi con un'aspetto molto femminile...per dare il senso di purezza ed innocenza.Quindi è una cosa che è sempre esistita...non è un'idea del Kuru

Infatti come ho detto non metto in dubbio il fatto che ci siano giovani ragazzi (non oltre un certo limite d'età) dai tratti dolci e delicati, angelici e femminili ma si capisce che sono ragazzini giovani o angeli. Ma Shun, come ho citato sopra, è l'immagine una ragazza con quel tipo di bellezza eterea e delicata. I lineamenti rivelano un volto che comunque ha dei tratti specificamente solo di ragazza o giovane donna...

poichè dimostra che le ha già prese in considerazione (le opinioni di Tri e Mary) ed ha una conoscienza abbastanza approfondita dei temi trattati.
Interessante.
 
Top
view post Posted on 16/7/2009, 00:17     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


image image
 
Web  Top
14 replies since 14/5/2009, 00:55   107 views
  Share