Saint Seiya Hades

Interview to Seiji Yokoyama

« Older   Newer »
  Share  
BehemothX
view post Posted on 12/7/2009, 19:24     +1   -1




Si tratta della traduzione di un'intervista di Pierre Giner a Seiji Yokoyama, autore della colonna sonora del nuovissimo film Saint Seiya - Joshô Tenkai-hen. L'intervista è dedicata appunto all'uscita del CD relativo a questa colonna sonora. Per semplicità, PG sta per Pierre Giner, e SY per Seiji Yokoyama. L'intervistatore si esprime con Yokoyama dando del "voi", e non è chiaro se sia una forma di cortesia (la cosa più probabile), oppure se si rivolge implicitamente a tutto lo staff.


PG: per iniziare, potreste parlarmi delle vostre impressioni dopo aver terminato il lavoro?

SY: voi sapete che un anime è realizzato da molte persone. Penso sinceramente che la musica giochi un ruolo di primaria importanza. A mio modesto parere, in un film, bisogna cercare la miglior sonorità possibile. Da quando mi è stato chiesto di realizzare la soundtrack del Tenkai-hen, ho fatto notare che ci sarebbe stato bisogno di un budget un po' più consistente. Grazie al direttore Kumada della Nippon Columbia e a Fujita dell'edizione (?) musicale della Toei Animation, ho potuto svolgere il mio lavoro come desideravo. Il direttore aveva fortemente insistito perché dessi più intensità alla composizione, ma dopo aver terminato la registrazione, posso dirmi molto soddisfatto del mio lavoro.

PG: voi avete composto la musica per Saint Seiya dopo 13 anni di assenza. Non è stato difficile ritornare in questo universo dopo tanto tempo?

SY: no, per niente. A dire il vero, dopo che sono stati prodotti gli OAV di Hades, ho pensato che sarebbe stato fatto un lungometraggio se le vendite fossero state buone. Il 27 dicembre 2003, il regista e la sua equipe sono venuti a casa mia a Hiroshima per mettere a punto questa colonna sonora. Il giorno dopo, al momento della partenza dall'aeroporto, avevo già in testa un'idea molto precisa del tema principale di Seiya. Le mie idee sono state molto facili da tradurre in musica... è un po' pretenzioso dire una cosa simile, ma è stato un po' come se avessi semplicemente scritto su carta una musica che mi veniva direttamente dal cielo. Da allora, a parte il giorno di Capodanno, ho consacrato ogni giorno a Saint Seiya fino alla data della registrazione, il 23 gennaio 2004.

PG: il vantaggio del film su grande schermo è che si possono scoprire allo stesso tempo sia le musiche che le immagini.

SY: effettivamente, è la più grande soddisfazione per un compositore. Se impiegassi la musica della serie televisiva per un film, quella usata per tutti gli episodi, resterebbe comunque universale (la stessa musica potrebbe essere riutilizzata per episodi differenti). Per essere sincero, mi è stato chiesto quale è stato il mio ruolo nell'edizione DVD BOX Cygnus di Saint Seiya. Io ho risposto che stavo componendo una nuova soundtrack su Saint Seiya per un film di circa 90 minuti.

PG: cosa che ormai è divenuta realtà. Come avete composto queste musiche?

SY: ho letto la sceneggiatura e ne ho parlato con il regista Yamauchi. Mi è venuta l'idea che fare dei cori con orchestra l'avrebbe resa più imponente. Ho dunque scelto i Cori Misti di Tokyo. Sarebbe stato meglio con il solista, ma non l'ho utilizzato per il film. Credo che capirete meglio questa scelta quando lo vedrete.

PG: nelle serie animate e nei film di Saint Seiya, voi utilizzate uno strumento principale. Questa volta, quale è stato lo strumento dominante?

SY: è esatto. Allora, nel tema di Arthemis, ho preso la chitarra elettrica suonata in assolo da Shinozaki Masatsugu, per gli amanti di musica che si chiedono di quale strumento si trattasse. Ho creato una sonorità particolarmente interessante. Tuttavia, ho anche pensato di prendere il niko, uno strumento cinese a due corde, ma era un po' troppo "tipico". Visto che Arthemis viene dalla Grecia, ho pensato anche a un sintetizzatore. E, finalmente, sono arrivato alla chitarra elettrica. Ho messo un piccolo tocco orientale.

PG: nella vostra produzione, non c'è praticamente nessun vecchio tema di Saint Seiya, non è vero?

SY: ho dichiarato al regista Yamauchi che avrei radicalmente cambiato il lavoro fatto con i vecchi temi.

PG: il nuovo tema portante ha una melodia impressionante.

SY: sì. Ho composto un nuovo tema principale per i cinque Sacri Guerrieri di Bronzo, compreso Seiya. Potrebbe essere troppo dolce, ma non credo che le musiche di Saint Seiya si sposino bene con un approccio moderno. Quando andrete a vedere il film al cinema, sono convinto che la melodia vi resterà impressa nella memoria. Questo è l'importante, per me, che la gente si ricordi la musica del tema principale anche dimenticandosi il resto. Ne sono pienamente cosciente.

PG: voi avete basato il vostro lavoro su questi elementi per il tema di Athena.

SY: ho composto un tema dolce anche per Athena. Infine, nella seconda parte del film, Saori pugnala Seiya. E' un cambiamento della situazione totale ed imprevisto dai telespettatori. Ho scritto una melodia dolce per esprimere nel modo migliore i sentimenti di Athena... la sua scelta dolorosa e la sua tristezza.

PG: a proposito del tema di Athena, voi avete ricevuto una visita inattesa nel corso della registrazione, non è vero?

SY: sì. Nel momento in cui stavo registrando il tema di Athena, Keiko Han, che presta la sua voce a Saori, è venuta a incoraggiarmi. E' molto raro che un'attrice venga nel mio studio di registrazione, a meno che non si tratti di una canzone. "Athena ha fatto il suo ingresso. Questo significa tante buone cose... (ride)".

PG: infine, potreste dare un messaggio agli acquirenti di questo CD?

SY: naturalmente, vi ringrazio per aver comprato il CD. Vorrei stringere la mano a ognuno di voi, e fare una serie di autografi. Il DVD di questo film sarà anche lui messo in vendita. Mi farà grande piacere se a voi piacerà ripensare alle scene soltanto ascoltando la colonna sonora.
 
Top
0 replies since 12/7/2009, 19:24   60 views
  Share