Saint Seiya Hades

Il mistero di Azzurrina

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON5  view post Posted on 26/1/2011, 19:46     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


Questo argomento mi affascina da sempre. Provo molta attrazione per l'ignoto e per i fantasmi anche se poi non riesco a dormire perchè sono una fifona di prima categoria...che vergogna...e dire che studio occultismo da anni^^''...ci sono delle cose però che sono più forti di me...potrei dialogare con un demone ma l'idea di vedere un fantasma mi gela il sangue, anche se ho avuto un'esperienza a riguardo. Nulla di sconvolgente però io e mio fratello abbiam sentito una cosa strana molto tempo fa.
Andammo, di giorno però, a visitare i ruderi di un castello davvero bellissimo che stà vicino la mia città. Il castello è quello di Vicalvi, che fu utilizzato come rifugio ospedaliero durante la seconda guerra mondiale. Eravamo entrati e proprio dalla porta dalla quale si entra nella fortezza abbiam sentito un rumore sinistro...il rimore di catene. Come se qualcuno si trascinasse dietro delle catene. E' stato un attimo e poi non si è sentito più nulla. Non eravamo suggestionati da nulla perchè era una splendida giornata di primavera e a tutto si pensava meno che ai fantasmi, anche perchè il luogo è davvero bellissimo e ridente...Tempo dopo una guida ci disse che sotto quell'ingresso ci sono le segrete, infatti su un lato del muro ci sono come delle finestre e si vedono le stanze buie sottostanti.E' stata davvero un'esperienza singolare ma bellissima, la ricordo stranamente senza provare brividi, forse ripeto, perchè era giorno :lol: ...se dovessi andarci di notte credo che dovrebbero prima darmi una botta in testa * nonostante questo continua a vantarsi di essere una strega*...^^''

Vi metto sotto spoiler le foto del castello di Vicalvi. Nella prima foto potete vedere la porta dalla quale proveniva il rumore di catene. però vedete che castello bellissimo? Per niente tetro...ed io sono molto legata a questo posto^^!
SPOILER (click to view)




Dopo questo mio racconto, e chiedo scusa se mi sono dilungata riprendiamo il discorso principale. Conoscete la vicenda di Azzurrina? Se ne stà riparlando molto anche in questo ultimo periodo, proprio ieri a Mistero han fatto nuovi esperimenti. Ecco la leggenda in breve^^

Guendalina, meglio conosciuta col soprannome di Azzurrina (1370 – 21 giugno 1375), era la figlia di un certo Ugolinuccio di Montebello, signore di Montebello (RN). Solitamente padre e figlia sono indicati col cognome Malatesta, famiglia signorile di Rimini che allora controllava anche Montebello, ma non si hanno fonti storiche che sanciscano tale parentela.

Scomparsa prematuramente, alimenta una leggenda popolare molto conosciuta in Romagna.

La leggenda di Azzurrina sarebbe stata tramandata oralmente per tre secoli, presumibilmente venendo di volta in volta distorta, ampliata, abbellita. Solo nel '600 un parroco della zona la mise per iscritto assieme ad altre leggende e storie popolari della bassa Val Marecchia.

Guendalina era albina. La superstizione popolare del tempo collegava l'albinismo con eventi di natura magica se non diabolica. Per questo il padre aveva deciso di farla sempre scortare da un paio di guardie e non la faceva mai uscire di casa per proteggerla dalle dicerie e dal pregiudizio popolare.

La madre le tingeva ripetutamente i capelli con pigmenti di natura vegetale estremamente volatili. Questi, complice la scarsa capacità dei capelli albini di trattenere il pigmento, avevano dato alla bimba riflessi azzurri che ne originarono il soprannome di Azzurrina.

La leggenda narra che il 21 giugno del 1375, nel giorno del solstizio d'estate, Azzurrina giocava nel castello di Montebello con una palla di stracci mentre fuori infuriava un temporale. Era vigilata da due armigeri di nome Domenico e Ruggero. Secondo il resoconto delle guardie la bambina inseguì la palla caduta all'interno della ghiacciaia sotterranea. Avendo sentito un urlo le guardie accorsero nel locale entrando dall'unico ingresso ma non trovarono traccia della bambina. Il suo corpo non venne più ritrovato.

La leggenda vuole che il fantasma della bambina sia rimasto intrappolato nel castello e che torni a farsi sentire nel solstizio d'estate di ogni anno lustro (cioè che finisce per 0 e 5).

Nel 1989 il castello, che è inserito tra i monumenti nazionali italiani, è stato restaurato dai proprietari, la famiglia dei conti Guidi di Bagno, e aperto al pubblico a pagamento. A partire da quella data vengono fatte ricerche da parapsicologi col fine di catturare, tramite registratori audio ad attivazione sonora, rumori all'interno del castello prodotti dal presunto fantasma. Gli autori delle registrazioni sono erroneamente identificati come esperti dell'Università di Bologna, ma in realtà appartengono al Laboratorio interdisciplinare di Ricerca Biopsicocibernetica (IRB) di Bologna, istituto privato non legato alle attività accademiche, fondato da Michele Dinicastro e Daniele Gullà che hanno anche materialmente realizzato le registrazioni. Il malinteso deve essersi creato a causa della partecipazione, durante uno dei sopralluoghi, di altri due accademici dell'Università di Bologna che hanno accompagnato i due parapsicologi nel loro studio. Al termine della visita guidata al castello vengono fatte ascoltare al pubblico alcune registrazioni. Il luogo dell'audizione è lo stretto, basso e poco illuminato corridoio nel quale si apre nel pavimento la botola per la ghiacciaia, dominato sullo sfondo da un quadro raffigurante il volto azzurro di una bambina. La scena è illuminata da un riflettore dello stesso colore, in un'atmosfera sicuramente suggestiva.

* 1990 - Temporale. Pianto infantile a singhiozzo. 16 colpi.
* 1995 - Temporale. Pianto infantile a singhiozzo.
* 2000 - Inizia e finisce col passaggio di un aereo che circolava in quel momento al di sopra del castello. Pianto infantile a singhiozzo. Voce infantile che sembra pronunci la parola "mamma" e "ho paura".
* 2003 - Un breve urlo.
* 2005 - Rumori indistinti al termine dei quali si può intuire il nome "Alosio" (ovvero Luigi, dal latino Aloysius). Sovrapposizione di voci con tono crescente: un coro simile ad una messa, che sembra ripetere il nome "Belial", meglio conosciuto come un demone.

Il 21 giugno 2010 sono state effettuate le nuove registrazioni, non rese pubbliche perché ancora al vaglio degli studiosi.

Il 13 gennaio 2011 vengono trasmesse le nuove registrazioni, rese pubbliche dal programma televisivo "Mistero".

Nel 2010 le telecamere ad infrarossi poste all'interno del castello hanno registrato due fotogrammi alquanto insoliti. Il primo rappresenta una sfera di luce che fuoriesce dal terreno proprio nel punto in cui la bambina sarebbe scomparsa e sembra rappresentare la palla con cui Azzurrina giocava il giorno della sua scomparsa. Il secondo, scattato all'ingresso del castello, sembra rappresentare lo spettro di un cavaliere in armatura.


Voi che ne pensate? E avete avuto qualche esperienza personale da poter raccontare?


Questo è l'inquietante dipinto che reppresenta la bambina. ovviamente è un dipinto di epoca moderna, me lo han posizionato nelle stanze del castello dove viveva la bambina!

 
Web  Top
Trevor Belmont
view post Posted on 26/1/2011, 19:48     +1   -1




I miei parenti da parte di mio padre hanno avuto esperienze di sedute spiritiche...e sincheramente spero che nessuno tra i presenti li faccia...in primis perchè il morto beato sta bene lì, quindi non ha motivo di venire da te ergo hai sempre a che fare con un anima dannata. In secundis perchè una volta che lo tiri fuori non te lo levi più di torno, e quando vedi la monetina muoversi il sangue non si gela, si ghiacchia del tutto. A mio padre poi vengono i morti per consolarlo in sogno...evitate, è meglio per voi.
 
Top
DAVIDE ^^
view post Posted on 29/1/2011, 10:50     +1   -1




Non me ne vogliate...ma resto unpo scettico di fronte a cose così...ehm..metafisiche e spirituali.Mi sa che credo più agli alieni che a "Azzurrina" :Aldo:
 
Top
view post Posted on 31/1/2011, 21:05     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


Ma ci mancherebbe...^^ Io credo in queste cose però ci vado sempre con i piedi di piombo.Preferisco credere a quello che sento e vivo in prima persona, tipo quello che ho raccontato...per il resto rimango affascinata e casomai vado a testare la veridicità...se la fifa me lo permette è ovvio X°°°D.

Trevor, hai perfettamente ragione, non si gioca mai con certe cose...se si riescono a percepire è un conto, ma se si vanno a richiamare per puro diletto può essere solo dannoso, oltre che poco rispettoso...a volte la curiosità e il fascino ci fanno perdere di vista la logica!!! U.U
 
Web  Top
Trevor Belmont
view post Posted on 1/2/2011, 01:27     +1   -1




certo, io ho sempre ragione u.u....ok la smetto, ç_ç

Io ammetto di essere incuriosito, ma poi sarebbe un dramma e non potrei lamentarmi dicendo: TU LA TUA VITA L'HAI VISSUTA, LASCIACI IN PACE!! Cacchio l'hai chiamato te XD
 
Top
Leviathan666
view post Posted on 1/2/2011, 13:10     +1   -1




TRI pensa che il ghostbuster che se ne occupa e' un mio amicone!
e' in pratica l'omone col pizzetto e capelli lunga a coda

Mattia Lillo mascagni su FB aggiungilo e parlagli quando sara' online
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 20:43     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


CITAZIONE (Leviathan666 @ 1/2/2011, 13:10) 
TRI pensa che il ghostbuster che se ne occupa e' un mio amicone!
e' in pratica l'omone col pizzetto e capelli lunga a coda

Mattia Lillo mascagni su FB aggiungilo e parlagli quando sara' online

:o: io lo aggiungo subito!!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2011, 17:27     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


Capperi lo aggiungo subito pure io!!!Grazie Lev, son sicura che lo tartasserò di domande!!! X°°D

-----------------------------

Lev!!!! Mi ha già accettatooooooooooooooooooooo!!!!!

Edited by Grishnàkh - 2/2/2011, 18:25
 
Web  Top
Leviathan666
view post Posted on 2/2/2011, 19:12     +1   -1




scrivigli,digli pure che sono tuo amico! e' un uomone buonissimo!ovviamente metallaro eheheh
 
Top
8 replies since 26/1/2011, 19:38   74 views
  Share