Saint Seiya Hades

Merlin, la serie TV

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 14/4/2011, 19:16     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


:GoldShura:

« In una terra di miti e in un'era di magia il destino di un grande regno si poggia sulle spalle di un ragazzo. Il suo nome: Merlino »

Merlin è una serie televisiva nata in Inghilterra dalla società indipendente Shine Limited di Elisabeth Murdoch, trasmessa dalla BBC One.
La serie racconta le avventure di Merlino e del principe Artù in età giovanile (in questa serie Artù diventa maggiorenne), descrivendo il loro primo incontro e l'evoluzione del loro rapporto.
Visto il successo dalla serie in Gran Bretagna, ben 112 paesi ne hanno acquistato i diritti per la messa in onda, tra cui gli Stati Uniti sul network NBC, la Germania sulla rete RTL, la Francia su Canal Plus, il Sud Africa (su Mnet), il Giappone (su MICO) e anche l'Italia su Italia 1 che ha trasmesso gli ultimi tre episodi della prima stagione il 20 gennaio 2009. Dal 9 gennaio al 13 febbraio 2010, Italia 1 ha trasmesso gli episodi della seconda stagione, mentre dal 29 marzo al 14 aprile 2011 quelli della terza.

Trama

Camelot era abitata da maghi, draghi e altre creature mistiche fino a quando il re Uther Pendragon, in seguito alla morte della moglie a causa della magia stessa, ne bandisce l'uso. In seguito al dolore della perdita, fa uccidere tutti gli stregoni, le streghe e le creature magiche del regno, tranne un drago che tiene imprigionato nelle segrete del castello come monito per chiunque pratichi la magia. Merlino, un giovane ragazzo dotato di poteri magici straordinari, arriva a Camelot poiché si sente diverso dagli altri suoi compaesani e non riesce a trovare il suo posto nel mondo. Sarà la madre a sostenerlo e ad affidarlo agli insegnamenti di un vecchio amico, il saggio Gaius, un uomo di scienza e medico di corte, che gli insegnerà ad utilizzare i suoi poteri.
Inoltre, Merlino viene aiutato dal drago imprigionato nel castello che, anche se gli parla tramite criptici aforismi, difficili da comprendere, lo informa sul suo destino: proteggere il giovane Artù e aiutarlo a diventare re. Anche se inizialmente i due si detestano, dopo che il giovane mago salva la vita ad Artù e Uther lo nomina servitore del principe, il rapporto tra i due migliora, iniziando così le avventure dei due ragazzi, che li porteranno a sfidare cavalieri, bestie e maghi pericolosi, nelle avvincenti battaglie che li renderanno sempre più uniti. Come li definisce il drago: due facce della stessa medaglia.

Episodi

La prima stagione viene trasmessa nel Regno Unito dal 20 settembre al 13 dicembre 2008 su BBC One. In Italia la stagione sbarca il 15 dicembre 2008 e termina il 20 gennaio 2009, su Italia 1.
Dal 19 settembre al 19 dicembre 2009 viene trasmessa nel Regno Unito la seconda stagione. In Italia invece la stagione va in onda dal 9 gennaio al 13 febbraio 2010, sempre su Italia 1
Dal'11 settembre al 4 dicembre 2010 viene trasmessa nel Regno Unito la terza stagione, trasmessa in Italia dal 29 marzo al 14 aprile 2011.
Il 26 ottobre 2010 é stato annunciato che, grazie agli ottimi ascolti ottenuti in patria e nel resto del mondo, il telefilm avrà una quarta stagione composta da tredici episodi.

Personaggi

Merlino - Colin Morgan è Merlino, un giovane impulsivo, dall'aspetto quasi buffo e il sorriso sbarazzino, ma dotato di notevoli poteri magici. Lasciato il villaggio dove viveva con la madre, giunge nel regno di Camelot, governato dal tiranno Uther Pendragon che ha vietato l'uso della magia, considerata malvagia e dunque pericolosa. Un drago rinchiuso nelle segrete del castello aiuta Merlino a compiere il suo destino: proteggere Artù.
Principe Artù - Bradley James è Artù, arrogante figlio unico del re.Apprezza (ma non sempre) il coraggio di Merlino che lo sfida. Lui, abile guerriero, lo batte facilmente per due volte facendolo mettere alla gogna. Nel primo episodio Merlino gli salva la vita e il sovrano lo premia nominandolo servitore del principe. Durante la serie, il suo rapporto con Merlino evolve e i due divengono amici; anche se Artù mantiene un comportamento di facciata continuando a maltrattare Merlino e accusandolo di incompetenza, si rivolge a lui per consiglio e sostegno. Artù sente però che Merlino gli nasconde qualcosa di importante. Nella seconda serie si innamora di Ginevra.
Re Uther - Anthony Stewart Head è Uther Pendragon. Considerato un tiranno dalla maggior parte dei sudditi riporta la pace a Camelot e riesce ad avere un figlio dalla moglie sterile utilizzando la magia oscura di Nimueh. Bandisce la magia in seguito alla morte della consorte e si dimostra sempre contro di essa in ogni forma, giustiziando chiunque la pratichi. Si sposa con lady Katrina che in realtà è un troll. Nelle ultime due puntate della terza serie diventa prigioniero di Morgana e gli viene tolto il potere. Verrà salvato dal figlio Artù.
Gaius - Richard Wilson. È un uomo di straordinaria saggezza e svolge la mansione di medico alla corte di Re Uther. Oltre ad intendersi di medicina, Gaius è anche conoscitore delle arti magiche. Per Merlino diviene un mentore e figura di riferimento; gli dona il suo primo libro di magia. Nell' ultima puntata della terza serie aiuta Merlino a uccidere Morgause.
Morgana - Katie McGrath è Morgana (il cui "padre", il duca di Cornovaglia, morì in battaglia dopo che Uther rifiutò di mandare i rinforzi promessi),figlia di Vivian, adottata da Re Uther per i sensi di colpa. Ha un temperamento molto forte ed è dotata di grande coraggio. Ha il dono della preveggenza che si manifesta attraverso sogni premonitori, che confida a Gaius, salvando più volte la situazione. Questo però, tranne che a Merlino, tiene nascoste le doti di Morgana in quanto la capacità della profezia è troppo vicina alla magia tanto odiata da Uther. Gaius e Merlino scopriranno in seguito che la ragazza è dotata di grandi doti magiche. Quando Merlino tenta di avvelenarla per salvare Camelot, Morgana si sente sola e abbandonata, l'alleanza con Mordred la porterà sulla via del male come accennato dal Drago e si allontanerà da Camelot, provando sempre più odio per Uther. Un tempo Morgana era innamorata di Arthur, come viene accennato nella sesta puntata della prima stagione. Ha una sorella, Morgause.Nella terza serie scopre che Uther è veramente suo padre, ma ormai è alleata di sua sorella. Diventa regina di Camelot nella terza serie, ma dopo la vittoria di Merlino e dei suoi amici scompare con Morgause.
Gwen - Angel Coulby. Figlia di un fabbro, Gwen (diminuitivo di Ginevra, in originale Guinevere) è la serva di Morgana. È molto amica di Merlino e si aiutano a vicenda nei momenti di difficoltà. Quando Lancillotto arriva in città, se ne invaghisce. Con il trascorrere del tempo, Artù si innamora di lei, mentre i sentimenti della ragazza restano sempre vaghi. Si comprende la profondità dell'amore che lega lei e Artù quando quest'ultimo sotto un potente incantesimo crede di amare Lady Vivien, Merlino scopre che l'unico modo per salvarlo è un bacio dal suo vero amore, e con il bacio sugellano quindi la consapevolezza dell'amore reciproco.

Nimueh: - Michelle Ryan. Nimueh è la principale antagonista della prima stagione, raffigurata come una bella e potente, ma amorale strega, che cerca di rovesciare Uther e ripristinare così la magia a Camelot. è la responsabile della morte della moglie di Uther, Igraine. Muore per mano di Merlino nell'ultimo episodio della prima serie.
Mordred: - Asa Butterfield. Mordred è un bambino druido aiutato da Morgana, Merlino,che lo curano mentre è ricercato dalle guardie, anche Artù, supplicato da Morgana alla quale tiene molto, lo aiuterà a fuggire da Camelot e riconsegnandolo ai druidi. Il drago esorta Merlino a lasciare che muoia perché sembra che avrà un ruolo fondamentale riguardo alla morte di Artù; è stato predetto infatti che essa avverrà a causa di un'alleanza tra il bambino e Morgana che porterà quest'ultima sulla via del male.
Morgause: - Emilia Fox. È la sorella di Morgana,figlia di Igraine e del duca di Cornovaglia, avversaria di Uther e potentissima maga della religione Antica, ha battuto Artù in duello e gli ha svelato la verità sulla sua nascita (Uther pregò Nimueh di utilizzare la magia per fare in modo che sua moglie Ygraine potesse concepire il loro erede, senza sapere che una delle regole fondamentali dell'Antica Magia è quella dell'equilibrio naturale della vita e della morte: per dare una vita, una deve essere presa), verità che ha profondamente sconvolto il giovane principe che viene trattenuto dal patricidio solo grazie alle parole di Merlino. Nel penultimo episodio della seconda stagione (I fuochi di Idirsholas) scatena la furia distruttiva di antichi cavalieri maledetti, facendo in modo che l'incantesimo che li mantiene animati sia sostenuto dall'energia vitale di Morgana. Contemporaneamente l'intera Camelot cade sotto l'effetto di un incantesimo soporifero e, una volta tornato con Artù, Merlino apprende dal Drago che l'unico modo per fermare tutto è uccidere Morgana. Merlino è costretto ad avvelenarla ma arriva Morgause che scioglie l'incantesimo in cambio del nome del veleno e fugge con la sorella per salvarla. Dopo quel momento diventerà alleata di Morgana e tenterà di impossesarsi di Camelot. Tuttavia morirà per mano di Merlino (aiutato da Gaius) nell' ultima puntata della terza serie.
Lancillotto - Santiago Cabrera. È un affascinante e giovane straniero che vuole diventare cavaliere di Camelot pur non avendo un titolo nobiliare.
Merlino lo aiuta ad ovviare a questo falsificando magicamente un sigillo. Scoperto, viene costretto ad abbandonare Camelot. In seguito, grazie all'aiuto di Merlino salva la vita di Artù, scoprendo però le doti magiche del ragazzo.
Artù chiede al guerriero di restare, ma questi, non sentendosi meritevole, e visto anche il parere negativo del re, se ne va lo stesso. Nella seconda serie salva Ginevra, di cui è segretamente innamorato. Ginevra ricambia il suo amore, ma, appena lui viene a sapere della storia tra lei e Artù riparte per non intromettersi.Alla fine della terza serie, attorno alla Tavola Rotonda, verrà nominato Cavaliere di Camelot.

Il progetto fantasy presenta alcune differenze con la leggenda. Il periodo narrato, infatti, appare molto romanzato.
La leggenda di re Artù è fissata tradizionalmente nell’età medievale e sul fatto che Uther regni prima dell’unione dell’Inghilterra (927). L’interno del castello è però del 15º secolo, cosa che rende l’ambientazione della serie contraddittoria con la storia della Gran Bretagna.
Nel mito originale, è Artù che costruisce Camelot, mentre in questa serie il fatto è antecedente al regno di Uther.
Nel telefilm, Artù e Merlino sono approssimativamente della stessa età, mentre nel mito tradizionale, Merlino è molto più anziano di Artù e gli fa da insegnante.
Nel mito originale Morgana e Artù avranno un figlio, Mordred, mentre nel telefilm Mordred è un bambino druido senza alcun vincolo di parentela tra i due. Come detto dal drago, l'alleanza tra Morgana e Mordred sarà pericolosa per Artù.
Nel mito originale Merlino e re Uther si conoscevano da molti anni e lo stesso Merlino aveva aiutato Uther a vincere la guerra per unificare il regno prestandogli la famosa spada Excalibur.
Nel mito originale Morgana, Morgause, Elaine (altra figlia di lady Igraine e il duca di Cornovaglia, sorella di Morgana e Morgause) ed Artù sono fratellastri, infatti Uther pregò Merlino di dargli le sembianze del marito della madre di Morgana (Igraine), poiché se ne era perdutamente innamorato. Poi alla nascita di Artù, Merlino lo portò via e lui non seppe, se non dopo, di avere in Morgana e Morgause due sorelle maggiori.
Nel mito originale Lancillotto è un nobile cavaliere che vive in una terra al di là del mare. Merlino lo incontra andando alla ricerca di un cavaliere valoroso per proteggere Camelot, dal momento che Artù è impegnato nella ricerca del sacro Graal, e dunque lo porta a Camelot. Secondo alcuni,è figlio della Dama del Lago, Viviana.
Nel mito originale Artù non conosce mai suo padre poiché viene dato in affidamento ad una famiglia di cavalieri da Merlino.
Nel mito originale Ginevra era la figlia di un re (Leodegranz) e non una serva meticcia come viene presentata nel telefilm.
Nel mito originale Uther non vieta l'uso della magia, anzi se ne serve. Il reato di stregoneria non appartiene alla storia del Medio Evo, e principalmente si sviluppa nei paesi protestanti, quindi posteriore alle vicende Arturiane.
Nel mito originale Galvano è nipote di re Artù , mentre nella serie è un nobile ragazzo che incontra i due protagonisti per caso.

La serie è girata tra il Galles e lo Château de Pierrefonds in Francia....un castello davvero fiabesco **


Vi posto la sigla^^

www.youtube.com/watch?v=z_Rq87BglVE&feature=related
 
Web  Top
0 replies since 14/4/2011, 19:04   73 views
  Share