Saint Seiya Hades

Makoto Shinkai

« Older   Newer »
  Share  
TOPIC_ICON12  view post Posted on 10/6/2011, 12:10     +1   -1
Avatar

"Houhe o Taraluna, Ron de Rotarel!" Discendente della famiglia Phantomhive e amante segreta di Alois Trancy

Group:
Amministratore
Posts:
11,577
Reputation:
+43
Location:
Campi Elisi

Status:


Makoto Shinkai (新海誠 Shinkai Makoto), vero nome Makoto Niitsu (新津誠 Nītsu Makoto), (Nagano, 9 febbraio 1973) è un animatore, regista e doppiatore giapponese.
Dopo aver frequentato la facoltà di letteratura giapponese all'università, decide di dedicarsi alla sua passione giovanile per quegli anime, manga e romanzi che ha amato dalle scuole medie, creando completamente da solo le sue opere. A partire da Byōsoku 5 Centimeter, comunque, si avvale dell'aiuto di un pur minimo staff, mantenendo comunque il controllo totale sia del lato artistico sia tecnico dell'opera che sta realizzando.
Shinkai è una grande appassionato dell'opera di Hayao Miyazaki (ed in particolare del film Laputa), ed alcune riviste di settore lo identificano come suo erede artistico.

Carriera

La prima opera realizzata da Shinkai è stata Kanojo to kanojo no neko ("Lei ed il suo gatto"), un cortometraggio animato del 1999 filmato in bianco & nero; l'OAV mostra la giornata di un gatto e della sua giovane padrona vista dagli occhi dell'animale. Quest'opera di debutto ha conquistato diversi premi internazionali nella sua categoria, come il gran premio del DoGA CG Animation del 2000.

Cortometraggi
1999 - Lei e il gatto<---l'ho appena postato!!!*.*

Mediometraggi
2002 - La voce delle stelle

Lungometraggi
2004 - The Place Promised in Our Early Days
2007 - Byōsoku 5 Centimeter

Televisione
2007 - Neko no shūkai (per Ani*Kuri 15 della NHK)
2009 - Egao (per Minna no uta della NHK)

Quest'uomo è un dio!!! :Q___
 
Web  Top
view post Posted on 12/6/2011, 15:57     +1   -1
Avatar

Meikai san Kyoto

Group:
Amministratore
Posts:
8,892
Reputation:
+61
Location:
Meikai

Status:


Adoro il suo stile... Shinkai è semplicemente un genio! ho visto quasi tutte le sue opere:

"La voce delle stelle" può sembrare un lavoro mediocre ma è stato autoprodotto e dunque realizzato unicamente da Shinkai con l'ausilio di un Mac di 500€! Già questo la dice lunga sulle sue capacità.

"The Place Promised in Our Early Days" invece è un autentico capolavoro... Le atmosfere, i personaggi e la trama meritano un bel 9,5 su 10... ma è "5 centimetri al secondo" il suo film più bello! Voto 10 su 10! Anche se ci sono degli elementi simili in tutte le sue opere (specie in The Place Promised e Byosoku 5 Centimeter) nessuno dei suoi film sembra scontato o ripetitivo...

di "kanojo to kanojo no neko" non dico niente qui perchè c'è già il suo topic :asd:
 
Web Contacts  Top
1 replies since 10/6/2011, 12:10   25 views
  Share